preloader

Attenzione! L'immobile cercato è stato già venduto o affittato.

Descrizione dell'immobile venduto o affittato

Il palazzo Chinno è ubicato in Casalciprano, un borgo in provincia di Campobasso, non distante da luoghi di interesse come AGNONE e FROSOLONE, la prima rinomata per la produzione delle Campane e dove ha sede la fonderia MARINELLI le cui campane sono installate in chiese e strutture del vaticano in tutto il mondo, e con una storia anche interessante risalendo la sua nascita all’ anno 1000.
Frosolone è famosa per la sua produzione di coltelleria, lame ed affini, anche questa antica come nascita.
Da non trascurare l’insediamento romano di Sepino. Queste località sono raggiungibili attraverso una comodo e veloce super strada.
Altro luogo di interesse è Venafro con tutti suoi musei.
A Casalciprano esiste un museo davvero bello, raro nel suo genere, della cultura contadina che si sviluppa nelle vecchie e oramai disabitate case. Nelle vie del paese troviamo delle sculture bronzee, di vecchi mestieri e dei vecchi giochi che rappresentano la vita contadina.
Il palazzo fu edificato agli inizi dell’ottocento, nel corso degli anni ha subito diversi adeguamenti e migliorie fino all’ultimo restauro, effettuato dall’attuale proprietà negli anni 2000.
La ristrutturazione ha conservato e preservato sia la struttura muraria, interna ed esterna, che gli affreschi decorativi dei soffitti che hanno volte a carrozza ed il mobilio originale.
Il palazzo è situato nella piazza principale del paese è libero su tutti i lati e si sviluppa su tre livelli fuori terra ed una cantina sotto il livello stradale.
Il palazzo si caratterizza per la peculiarità strutturale e decorativa dell’epoca di realizzazione.
Da un ingresso molto ampio, sul quale insistono locali all’epoca utilizzati per le attività della vita quotidiana, una sala biliardo con tavolo dei primi del 900, si accede attraverso tre rampe di scale al piano nobile dove, su un importante salone si aprono quattro camere ed uno studio, le cui volte sono finemente affrescate secondo i dettami dell’epoca.
Il palazzo è riconosciuto come storico, ma non è vincolato dalle belle arti.
Sempre al piano terra si può accedere alla cantina dove sono presenti attrezzi originali per la vinificazione e conservazione del vino, quali botti, bottiglioni.
Si presenta in ottimo stato conservativo, dotato di riscaldamento autonomo, molto luminoso grazie alla sua naturale esposizione.
L’immobile dista dalla città di Campobasso circa 20 minuti di macchina, dalla località di mare Campitello Matese circa 30 minuti e dalla città di Termoli circa un’ora, tutte queste località sono raggiungibili con molta facilità in quanto è presente la superstrada.
Il palazzo si presta a varie funzioni, può essere un distaccamento dell’università di Campobasso, visto la vicinanza, oppure come casa di cura o di riposo per anziani, collegati all’ospedale si Campobasso e a tante altre funzioni visto la tipologia dell’immobile.
The Chinno palace is located in Casalciprano, a village in the province of Campobasso, not far from places of i

Cerca tra i nostri immobili

oppure guarda l'elenco dei nostri immobili in affitto e in vendita.

Immobili a Roma

1 2 3 26
× Seguici su Instagram