Link Immobiliare

Villa unifamiliare via del Colle delle Ginestre, Grottaferrata

Via Colle delle Ginestre, 00046 Grottaferrata RM, Italia

Vendita

€ 5.900.000

Informazioni

Locali

24

Bagni

12

Piano

T

Mq

1180

ID Proprietà:

 1059

Descrizione

Siamo nel punto più alto della città metropolitana di Roma Capitale. Questa ampia e morbida sella è stata eletta nei secoli da importanti personaggi quale sede del proprio esclusivo ritiro dagli affanni dell’Urbe: la proprietà domina da ogni lato, su un fronte digradando verso Roma e dall’altro fino al lago Albano; solo a nord si staglia qualche decina di metri più alta una delle vette del monte Tuscolo, dov’è il Parco Archeologico.
La posizione è strategica, ad un passo dal cuore dell’abitato, a breve distanza dall’aeroporto internazionale di Ciampino e a mezz’ora da Roma.
La proprietà, che ha due sontuosi accessi carrabili, si estende per circa 10.000 mq, per lo più pianeggianti, con splendidi giardini disseminati di antichi alberi ad alto fusto tra cui pini e cipressi; il fabbricato principale è la villa inizio ‘900: un’elegante struttura, dotata di ascensore interno, con una teoria di sale, saloni e porticati al piano terra; al primo piano è l’importante suite padronale con la sua grande terrazza panoramica affacciata ad ovest verso Roma, d’uso esclusivo; ancora al primo piano sono altri quattro grandi appartamenti con bagno, un terrazzo a sud e un salone con terrazzo ad est; sopra, al secondo piano, troviamo un piccolo appartamento mansardato e le soffitte, la torretta e il terrazzo di copertura. Al piano S1 le cantine. Il complesso dei metri quadri rasenta i mille.
La seconda struttura è rappresentata da un fabbricato tutto su un piano, con forno a legna e portico affacciato su un prezioso orto e posto al confine est della proprietà. La terza struttura è rappresentata dalla piscina con la pool house. All’angolo sudovest della proprietà è possibile ripristinare il campo da tennis.
La villa è collegata al gas di città e dispone di un pozzo d’acqua potabile per l’irrigazione.
Eventualmente disponibile un confinante lotto edificabile di mq 560 per un volume di oltre 1.600 metri cubi.

Dati immobile

  • Piano: T
  • Stato immobile: buono
  • Tipo di riscaldamento: autonomo
  • Classe Energetica: G

Immobile nella mappa