preloader

Attenzione! L'immobile cercato è stato già venduto o affittato.

Descrizione dell'immobile venduto o affittato

Tipica masseria baronale del paesaggio ibleo risalente alla fine del 19 secolo ed ancora oggi conservata in buono stato. Si trova in contrada Pianicella a soli 5 km di distanza dalla elegante e rinomata località balneare di Marina di Ragusa, col suo moderno porto turistico.
In pochi minuti d’auto è possibile raggiungere tutte le perle del Barocco come Scicli, Modica, Ragusa e più in generale tutto il Val di Noto riconosciuto come il più vasto territorio con la maggior concentrazione di siti UNESCO.
La presenza dell’aeroporto di Comiso a soli 20 minuti e la possibilità di essere collegati agevolmente con l’aeroporto internazionale di Catania consente di raggiungere la location da ogni parte del mondo, per poter godere i paesaggi e le località come Punta Secca, Scicli, Donnalucata, Sampieri, Ragusa Ibla, rese famose anche dal celebre Commissario Montalbano grazie alla fiction che ormai da più di un ventennio viene trasmessa in tanti paesi del mondo.

L’edificio principale si affaccia su ampi cortili delimitati da muretti a secco.
Ha una forma regolare a pianta rettangolare su due livelli con pareti spesse in tipica pietra a vista.
Adiacente al cortile ed alla veranda, antistante il casale, troviamo un orto ben curato e ricco di piante ornamentali e alberi da frutto.

Una parte dell’edificio si trova ancora allo stato originario con pavimenti in basole dell’epoca, pareti in pietra e copertura in legno a vista. Segue sempre una forma regolare e la superficie complessiva è di circa 800 mq.
La parte di superficie coperta è completata da un corpo adibito a stalle e magazzini, con l’immancabile casetta del forno a legna. Sulla corte d’ingresso si affaccia anche una piccola chiesetta, oggi sconsacrata, che dona all’intera struttura il fascino dei casali nobiliari di un tempo.

L’allaccio elettrico è già esistente, mentre per l’approvvigionamento idrico ci si può avvalere di ben 4 cisterne di raccolta d’acqua.

La struttura si presta bene per dimora privata di charme, grazie alla tranquillità del posto e alla vicinanza ai servizi essenziali. Ma la vocazione turistica del territorio consente anche un uso ricettivo, avendo le potenzialità di una elegante villa baronale di campagna dove poter trascorre piacevoli momenti di vacanza a contatto con la natura e il gusto genuino dei prodotti locali.

La proprietà comprende anche una grande estensione di terreno circostante al casale di natura pianeggiante, la cui superficie è di circa 17 ettari, all’interno del quale insistono circa 400 alberi di carrubo secolari e 80 ulivi.

Cerca tra i nostri immobili

oppure guarda l'elenco dei nostri immobili in affitto e in vendita.

Immobili a Roma

1 2 3 4 5 26
× Seguici su Instagram